Reddito di cittadinanza: abolire la legge e creare un nuovo ammortizzatore sociale

Competenza, Passione e un cuore che batte a Destra.

Reddito di cittadinanza: abolire la legge e creare un nuovo ammortizzatore sociale

E’ una delle principali notizie del giorno, rimbalza su tutte le testate online e crea molto dibattito…

L’ANTEFATTO

Grazie ad una maxi-operazione della Guardia di finanza di Genova contro l’indebita percezione del reddito di cittadinanza è stata scoperta l’irregolarità di 1.532 domande presentate nel 2020 da altrettanti cittadini extracomunitari presenti nel capoluogo ligure.

LA MIA OPINIONE

Quanto accaduto è la conseguenza inevitabile di quando un ottimo principio di solidarietà sociale e difesa di chi sia temporaneamente senza lavoro, si traduca in una pessima legge, redatta in modo superficiale che permette una manipolazione tale da renderla strumento di speculazione. E la conseguenza è così l’andare a togliere denaro a cittadini onesti in favore di altri disonesti.

Se l’inchiesta confermerà la truffa, spero la Magistratura non si fermi di fronte ai burocrati inevitabilmenti coinvolti nell’operazione visto il numero elevato di denunce.

Come Responsabile Regionale di Cultura e Innovazione di FdI, mi confronterò con i vertici di partito affinché uno dei primi atti del nuovo Governo di centro destra che governerà, speriamo presto, la nazione si l’abolizione del reddito di cittadinanza modello 5 Stelle. Questo non vuol dire togliere l’aiuto a chi abbia bisogno: questa formula malata, facilmente raggirabile, andrà invece sostituita con un reale e sicuro ammortizzatore sociale in difesa di cittadini italiani. 

E voi cosa ne pensate?